GIOCOSPORT

IMPARIAMO A GIOCARE

IMG-20141115-WA0034 IMG-20141115-WA0035 IMG-20141115-WA0036

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Corso di avviamento allo sport per i bambini dai 4 ai 6 anni. Il Corso si svolge in due incontri settimanali, il martedì ed il giovedì dalle 16,00 alle 17,00, presso la Palestra delle Scuole Medie di Castellarano.
Il progetto si propone di incrementare il numero di bambini che praticano attività sportiva, inserendoli in un contesto ludico-motorio in cui possano relazionarsi con i loro coetanei ed imparare, divertendosi, concetti come squadra, collaborazione e rispetto verso i compagni, grazie ad un approccio propedeutico verso lo sport. L’obiettivo del progetto è valorizzare l’educazione motoria come esperienza formativa ed elemento essenziale per lo sviluppo fisico, psicologico e relazionale. Le attività svolte stimolano le capacità dei bambini spaziando dai giochi a squadre a quelli individuali e prevedono il graduale passaggio da semplici giochi di movimento fino al gioco sportivo grazie a schemi motori sempre più complessi ed all’inserimento di piccole regole basilari su come stare insieme divertendosi, senza mai creare prevaricazioni sui compagni.

Gioco-sport inoltre, con le varie attività proposte, permette di conoscere meglio se stessi e il proprio corpo per imparare a gestirlo nel modo migliore, scoprendo al contempo le proprie attitudini.
Il Corso prevede inoltre uscite periodiche presso il Golf Club di San Valentino, il Centro Sportivo Cà Marta di Sassuolo e il Tennis Club Castellarano, che anche quest’anno offrono la loro preziosa collaborazione al progetto, invitando i bambini all’interno delle loro strutture sportive e proponendo giochi e attività relative a sport specifici come il nuoto, il golf ed il tennis.

——————–

IMPARO E MI DIVERTO CON GIOCOSPORT

CIMG3429 DSC04585 IMG_0589 CIMG3203 IMG_2291 DSC04320

Anche quest’anno si è conclusa con successo la stagione di Giocosport, il progetto ludico-motorio che Sportinsieme rivolge ai bambini di 4, 5 e 6 anni.
Gli incontri si sono tenuti da settembre a giugno nella palestra della scuola secondaria di Castellarano ogni martedì e giovedì dalle 16,00 alle 17,00.
Le attività proposte, ludiche e divertenti, hanno richiesto gradualmente schemi motori sempre più complessi e regolamenti via via più elaborati. I bambini hanno imparato a giocare in squadra, a gestire la spazialità della palestra operando nel campo di gioco, a collaborare con i compagni in difficoltà e a rispettare le regole e i tempi dell’attività sportiva, anche accettando in modo via via più consapevole le sconfitte e le vittorie.
Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione del Tennis Castellarano, del Golf Club di San Valentino e del Centro Sportivo Cà Marta di Sassuolo, i bambini hanno avuto la possibilità di partecipare a diverse uscite in queste tre strutture in cui avvicinarsi anche ad attività sportive che richiedono spazi diversi dalla palestra.
Speriamo di rivedere i nostri splendidi bimbi a settembre, ancora più numerosi!