Tiro con l’Arco

FINE DI STAGIONE AL TOP PER XL ARCHERY

20150830_171405IMG-20150919-WA0005IMG-20150921-WA0000

Fine di stagione ricco di emozioni per gli arcieri di Castellarano.
Il 29 agosto si sono svolte a Gualdo Tadino le finali del Grand Prix del tiro di campagna, che vedeva contrapposti i migliori 6 arcieri di ogni macroregione (es. Emilia Romagna e Toscana) per aggiudicarsi il montepremi finale e che ha visto come protagonisti Laura Delsante e Oreste Severi. Mentre il presidente del XL Archery si è dovuto arrendere di fronte a campioni di livello internazionale, Laura, dopo aver concluso la gara di qualifica in testa tra le ragazze dell’arco olimpico, si è accomodata al terzo gradino del podio.
Due settimane dopo la squadra maschile era già in campo ad Ostellato per i campionati regionali campagna che ha portato solo un podio per Oreste Severi e qualche medaglia di legno ma ha dimostrato ancora una volta l’importanza e la forza della società nel tiro con l’arco emiliano.
 
La ciliegina sulla torta è arrivata però il 19 settembre: sulle sponde del Lago Laceno, infatti, Laura Delsante ha conquistato il titolo di campionessa italiana juniores nella categoria tiro di campagna davanti alla beniamina di casa Chiara Romano al termine di una gara lunga e impegnativa. Oltre al titolo Laura ha ottenuto un 5° posto assoluto femminile, pieno di rammarico perché avvenuto con un solo punto di distacco da quella che sarebbe valsa la possibilità di entrare nelle migliori 4 e quindi l’occasione per giocarsi il titolo assoluto, andato successivamente all’olimpionica Jessica Tomasi.
Un finale di stagione che farà partire nel migliore dei modi un’alta stagione per la piccola ma grande società di Castellarano.

…..

XL ARCHERY TEAM AI CAMPIONATI ITALIANI DI SOCIETA’ 2015

20150426_163434

20150426_170229

Il 26 aprile si sono disputati a Sarzana i Campionati Italiani di Società 2015 in cui si vedevano contrapposte le 16 migliori società al maschile e al femminile tra tutte quelle iscritte alla federazione italiana.

La squadra maschile del XL ARCHERY TEAM ha conquistato un importantissimo 8° posto conseguito al termine di scontri di altissimo livello tecnico e spettacolare. I nostri “veterani” hanno anche ottenuto un’altra piccola soddisfazione durante lo svolgimento del campionato: infatti sono riusciti a far loro il “derby del Secchia” contro gli arcieri Orione di Casalgrande, che si sono poi laureati campioni iridati al termine della manifestazione!
La squadra XL Archery era composta (nella foto a sinistra, partendo da sinistra): Marco Aleotti, Davide Bertoncelli, Oreste Severi, Emanuele Delsante, Claudio Ovi e Gianni Morandi.

Nella seconda foto, la premiazione ufficiale con il presidente della FITARCO Mario Scarzella e il consigliere federale.

…….

CONVOCAZIONE NAZIONALE

PER GIULIA MAMMI DI XL ARCHERY TEAM

IMG_6223

Dopo diverse presenze con la Nazionale Giovanile arriva per la diciassettenne Giulia Mammi l’esordio con la Nazionale Maggiore.

L’azzurrina, che gareggia per l XL Archery Team allenata da Oreste Severi, ha
infatti vinto la concorrenza di atlete con molta più esperienza in campo
internazionale ed è riuscita a conquistare una meritatissima qualificazione
ai prossimi Campionati Europei Indoor di Tiro con l’arco, che si svolgeranno a Koper in Slovenia dal 24 al 28 febbraio.

Il 2° posto di classe e il 4° posto assoluto ottenuti agli scorsi Campionati Italiani Indoor permetteranno quindi alla
giovane sassolese, che da anni è stabilmente ai vertici del tiro con l’arco giovanile, di confrontarsi con le migliori
atlete europee nella più importante manifestazione continentale.

Da parte di tutta l’Associazione A.S.D. Sportinsieme, complimenti e IN BOCCA AL LUPO!!

 

APPLAUSI super

♦♦♦♦♦

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR DI TIRO CON L’ARCO

Nel primo weekend di febbraio si sono svolti a Rimini i Campionati Italiani Indoor di Tiro con l’Arco 2015 e come sempre gli arcieri del XL Archery Team si sono distinti tra oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia.

ororagazziCitazione d’onore spetta questa volta ai nostri master arco nudo Emanuele Delsante, Daniele Ovi e Claudio Valli che, dopo un esaltante remuntada conclusa solamente alle ultime tre frecce di gara, hanno compiuto l’impresa di riconfermarsi per il secondo anno consecutivo Campioni d’Italia.
Nel campo femminile, da evidenziare il secondo posto nella Cat. Juniores Arco Olimpico della principessina dell’arco Giulia Mammi che nulla ha potuto contro una grandissima prestazione dell’atleta ligure Chiara Rebagliati, ma che si è comunque assicurata l’argento dopo una lunga lotta fra più di cinque atlete.
giulia
La prima giornata, però, si conclude con un po’ di amaro in bocca per il quarto posto della squadra Juniores femminile composta da Giulia Mammi, Eleonora Piacenti e Laura Delsante, e per la prestazione del nostro presidente Oreste Severi che, a causa di una partenza al rallentatore, si è lasciato sfuggire il podio per una manciata di punti.
La domenica, la giornata in cui si sono svolti gli assoluti tra tutti i migliori 16 atleti e 8 squadre di tutte le categorie e classi, ha riservato altre piccole delusioni con altri due quarti posti per la squadra maschile arco nudo composta da Davide Bertoncelli, Daniele Ovi e Claudio Valli e per il quarto posto di Giulia Mammi tra gli olimpici femminili dopo un avvincente scontro con la pluriolimpionica Natalia Valeeva.
Un inizio di anno che promette scintille… chi ben comincia è a metà dell’opera!
Un ringraziamento all’A.S.D. Sportinsieme che continua ad aiutarci nel portare a casa questi fantastici risultati.

…..

CONTINUANO I GRANDI SUCCESSI PER XL ARCHERY TEAM

IMG_3133

Ci eravamo lasciati all’inizio dell’anno con lo splendido successo ai campionati Italiani Indoor della nostra squadra Arco Nudo Maschile.
Un’inizio di stagione splendido, ma solo l’anteprima di un’annata ricca di appuntamenti molto importanti ai quali i nostri ragazzi ambivano partecipare con buoni risultati.
Detto fatto.
12/14 luglio, Coppa Italia delle Regioni. Tre nostri arcieri (Cristian Zeni, Laura Delsante, Oreste Severi) vengono convocati dal Comitato Emilia Romagna nella rappresentativa regionale che partecipa a questa importantissima manifestazione, contribuendo in modo significativo ad un ottimo piazzamento, quarto posto di livello Nazionale.
12/14 settembre, Campionati Italiani FITA. Due nostri arcieri si sono qualificati per la fase finale svoltasi a Chieti, dove Giulia Mammi, seppur
non in condizioni fisiche ottimali, realizza un capolavoro con una gara di altissimo livello. Partita in testa, vi rimane fino alla fine conquistando il
Titolo Italiano e una bellissima medaglia d’Oro.
27/28 settembre, Campionati Italiani specialità Tiro di Campagna. Questa volta si gioca quasi in casa, nella vicina Casalgrande.
Ben sei dei nostri arcieri si sono qualificati per la fase finale: Laura Delsante, Giulia Mammi, Claudio Valli, Daniele Ovi, Oreste Severi,
Emanuele Delsante. Ottime prestazioni di tutti quanti con le due classiche ciliegine sulla torta: Oreste Severi conquista uno splendido terzo posto, medaglia di Bronzo,
dopo una gara tiratissima decisa alle ultime frecce per pochissimi punti, mentre Giulia Mammi bissa il successo di qualche settimana prima e
vince anche questo Titolo Italiano. Con questa affermazione Giulia rientra nella stretta cerchia di atleti che hanno vinto tutti e tre i Titoli Italiani in palio, Campionati Indoor, Campionati FITA, Campionati Campagna.

Oltre a questi bellissimi successi ottenuti in giro per l’Italia, un grande consenso ci è stato riconosciuto nel nostro paese, precisamente durante la Festa dell’Uva dove, all’interno del nostro stand, abbiamo fatto tirare più di cinquecento persone tra adulti e bambini. Solo un assaggio che speriamo stimoli l’appetito per avvicinarsi al nostro meraviglioso sport.

———

 

 

XL ARCHERY TEAM CAMPIONE D’ITALIA

XL medaglie campioni d'italia 2014 2 IMG_3056

Dopo aver archiviato un 2013 pieno di grandi risultati, anche l’attività agonistica del 2014 si apre con grandi soddisfazioni per l’XL ARCHERY.
A gennaio si fa subito il grande “botto” ai Campionati Italiani Indoor: la squadra arco nudo maschile formata da Claudio Valli, Daniele Ovi e Emanuele Delsante, dopo una combattutissima finale decisa all’ultima freccia, si laurea Campione d’Italia. Questa vittoria fa sì che le medaglie d’oro vinte dall’XL nei vari campionati salgano a quota 10, dando diritto di ottenere la stella d’Argento al valore sportivo, prestigiosa onorificenza che la Fitarco (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco) concede alle società che raggiungono questo importante traguardo.
Ma il 2014 per l’XL è un anno pieno di obiettivi da raggiungere, cominciando dalle nostre due ragazze di punta, Laura Delsante, impegnata nella qualifica per ottenere la partecipazione ai Campionati Mondiali di Tiro di Campagna, e Giulia Mammi, anch’essa giunta nell’annata più importante, quella della qualificazione alle Olimpiadi Giovanili che si disputeranno a fine anno in Cina.
Altro appuntamento molto importante per la nostra Società sarà a settembre con i Campionati Italiani di Tiro di Campagna, che quest’anno si svolgeranno quasi in casa, nel vicino Comune di Casalgrande. A questi Campionati parteciperemo con numerosi atleti singoli e con la squadra maschile al completo.
Importante impegno anche per i nostri due atleti più giovani, Eleonora Piacenti e Cristian Zeni, anche loro alle prese con la qualificazione ai Campionati Italiani Fita e con il primo trofeo giovanile Regione Emilia Romagna, dove dopo due gare sono piazzati molto bene, rispettivamente al 2° e 3° posto.
Come si può vedere, gli impegni sono tanti e molto ambiziosi, però siamo anche consapevoli che i nostri atleti sono molto preparati e sapranno affrontare questi importanti eventi nel migliore dei modi.

Ricordiamo anche che, per chi fosse interessato a cimentarsi nel nostro meraviglioso sport, la nostra Associazione organizza corsi di avviamento al tiro con l’arco: per informazioni, contattare Elisa 333 7942111.

———-

GIULIA E LA FRECCIA VINCENTE

Ogni tiro è un centro. La giovanissima Giulia Mammi è veramente una protagonista nel tiro con l’arco e quest’anno (2013) ha avuto la soddisfazione di vedersi omologati ben due record europei.

I centri che sono stati fatti nelle gare a Venaria Reale (TO) lo scorso aprile valgono infatti non soltanto il record italiano, ma anche quello europeo per l’azzurrina dell’ “XL Archery Team” di Castellarano allenata da Oreste Severi. Con il punteggio di 1359 Giulia, migliora di 1 punto il record precedente FITA Round che resisteva dal 2004. Mentre, con 340 punti ai 60 metri, migliora di ben 7 punti il precedente 333 della bulgara Danailova Dobromira datato 2011.

A questi risultati sorprendenti vanno aggiunti gli impegni con la nazionale italiana che hanno portato ad ottenere un argento e un bronzo a squadre rispettivamente a Bucharest in Romania e Ljubljana in Slovenia. Un palmares veramente unico a cui vanno aggiunti i campionati italiani vinti, le medaglie d’oro e le presenze sul podio di numerose competizioni nazionali e internazionali.