Sportinsieme: il valore dell'associazionismo ai tempi della pandemia

Pubblichiamo la lettera di auguri del presidente Enzo Gallo. La polisportiva di Castellarano si è messa in luce anche durante l'emergenza

Cari amici,

Con queste poche parole vorrei concludere il 2020, l’anno della grande pandemia sanitaria, l’anno dell’isolamento e del distanziamento sociale. Il 2020 però è anche l’anno durante il quale abbiamo dimostrato di poter fare ancora di più per il prossimo, per la comunità di cui sentiamo di fare parte.

Non è l’anno dei trofei, nemmeno delle gare e delle vittorie sportive, ma nonostante tutto il 2020 è stato un anno molto significativo per tutti i volontari e gli amici di Sportinsieme, oramai punto di riferimento per tutta la cittadina di Castellarano.

Durante la prima ondata ci siamo messi a disposizione delle persone in difficoltà per portare loro la spesa ed i generi alimentari. Non solo, con l’aiuto di Elisa siamo riusciti a condividere via web le lezioni di ginnastica dedicate ai meno giovani, così da poter fare sport anche da casa, senza doversi ritrovare in palestra.

Quando è stato necessario Sportinsieme si è messa a disposizione anche per confezionare le mascherine e per consegnarle a voi tutti, facendovele trovare nella buca delle lettere.

Nel 2020 siamo riusciti ad inaugurare il nostro piccolo punto ristoro, elemento che valorizza la nostra sede ed il parco antistante, luogo di aggregazione reso unico dal campetto polivalente che i più giovani vivono con grande entusiasmo.

L’anno che si è appena concluso è stato tragico, ma noi siamo andati avanti, senza mai arrenderci e con la consapevolezza di doverci mettere a disposizione dei meno fortunati e così abbiamo continuato a sostenere i progetti di sviluppo in Africa e tutte le iniziative che fanno di Sportinsieme una associazione polivalente e sensibile a certe sfide.

Dal punto di vista sportivo l’applauso più grande è da indirizzare agli amici del Tiro con l’Arco che sono riusciti a crescere e a farsi apprezzare tanto da riuscire ad ospitare eventi di rilevanza nazionale: proprio Castellarano ospiterà le finali dei tornei italiani, in programma a giugno. Una notizia che ci ha reso orgogliosi, faremo del nostro meglio per farci trovare pronti.

Infine vorrei ringraziare tutti i nostri atleti, per il grande senso di responsabilità che hanno dimostrato, dalla pallamano al ciclismo passando per tutte le nostre discipline. Vorrei dire grazie alla cara Cassandra, al sindaco Giorgio e a tutta l’Amministrazione comunale, sempre pronta a darci una mano. Grazie ai sostenitori, alle aziende e alle attività commerciali che ci affiancano, alle famiglie e ai tanti volontari che animano le nostre giornate.

La nostra porta è sempre aperta,

Prestate attenzione, non abbassate la guardia e passate un Buon Natale.

Un Saluto

Enzo Gallo