Tiro con l’Arco: Il 15 e 16 Aprile Castellarano ospiterà la gara interregionale.

Laura Delsante: “Movimento in grande crescita, nel nostro piccolo siamo pronti a fare la nostra parte per diffondere uno sport unico e ricco di valori”

CASTELLARANO - La nostra non è mai stata una terra unicamente votata al calcio, la natura della provincia reggiana è quella della Polisportiva e, a testimonianza di questo, è sufficiente mettere in evidenza i tanti successi di tutte quelle società che hanno scelto di dedicare tempo ed energie alla diffusione di discipline e sport meno popolari del calcio ma certamente di uguale valore. Castellarano è una di queste isole felici con la Polisportiva Sportinsieme (circa 400 i tesserati) divisi tra podismo, pallamano, ciclismo e tante altre discipline. Uno dei settori emergenti della polisportiva è il Tiro con l’Arco che, negli ultimi tempi, ha rafforzato il legame con la Fitarco: “L’anno scorso abbiamo ospitato le finali nazionali del tiro di campagna portando a Castellarano i migliori atleti della nazione, quest’anno ci rimettiamo in gioco ospitando una gara interregionale alla quale parteciperanno circa cento atleti, i migliori della regione” così Laura Delsante, tesserata di Sportinsieme, la dirigente ed atleta ha continuato parlando del movimento legato al tiro con l’arco e ai prossimi appuntamenti: “il 15 e 16 aprile, come anticipato, il Parco dei Popoli sarà il palcoscenico della gara interregionale, l’evento sarà aperto al pubblico e attirerà a Castellarano moltissime persone. Questo sport racchiude innumerevoli valori e, negli ultimi anni, è cresciuto moltissimo in tutto il territorio. A Castellarano ci sono circa 30 arcieri che partecipano all’attività con noi, nel comune di Casalgrande ci sono altre due società di tiro con l’arco e i numeri sono in crescita in tutta la provincia” Laura Delsante, che ha partecipato anche ad una serie di gare nazionali, ha chiuso parlando dei tanti successi che la Xl Archery Team di Sportinsieme ha conquistato nel tempo: “Nel nostro piccoli abbiamo fatto del nostro meglio per diffondere questa disciplina, io gioco anche a calcio ma è importante che si possa sperimentare più discipline, specialmente in giovane età. Negli anni abbiamo vinto per tre anni consecutivi, il campionato a squadre di Arco Nudo con Emanuele Delsante, Claudio Valli e Daniele Ovi. Inoltre. Il nostro fondatore, Oreste Severi, è stato anche in Azzurro e ha partecipato a gare di levatura internazionale così come la giovane Giulia Mammi, che raggiunse livelli da professionista”.

Soddisfatto il presidente Enzo Gallo, a capo della Polisportiva: "Tutti i settori sono in grande crescita, c'è voglia di stare insieme e di fare sport. I miei complimenti ad Oreste Severi, a Laura e a tutti i ragazzi del Tiro con L'arco: stanno dando luce ad una cittadina intera, queste iniziative fanno bene anche al territorio ed al turismo locale"